Articolazione territoriale Lombardia
La Lombardia è la prima regione d'Italia per importanza economica (contribuisce a circa un quinto del prodotto interno lordo nazionale), ospita molte delle maggiori attività industriali, commerciali e finanziarie del Paese; il reddito pro capite supera del 35% la media europea. Il capoluogo, Milano, è una delle capitali economiche europee. L'economia della Lombardia è caratterizzata dalla grande varietà di settori in cui si è sviluppata : settori tradizionali, come agricoltura e l'allevamento; industria - pesante e leggera - e terziario , in cui è rilevante il peso del commercio e della finanza, ma anche dei trasporti, della comunicazione e dei servizi alle imprese (cfr. Regione Lombardia: Economia). Tuttavia, pur in un quadro macro economico e sociale di grande rilevanza, vi sono situazioni locali che risentono dei forti processi di cambiamento che investono la regione: immigrazione, riconversioni industriali crisi di alcune grandi produzioni, riconversioni urbanistiche, diversificazione delle risposte di welfare e così via. Queste le ragioni che hanno portato a scegliere per il Progetto due aree territoriali particolari e molto diverse fra loro:
- un'area vasta del cremonese, caratterizzata da rarefazione demografica: l'Unione dei Comuni di Gerre de' Caprioli, Pieve d'Olmi, San Daniele Pò e Stagno Lombardo. Si tratta di 90 km2 per 6000 abitanti circa, con presenza di cascine isolate e a prevalente presenza straniera, con solo 1 nido da 15 posti per 134 bambini in età 0/3
- l'area di Sesto San Giovanni. Questo territorio sta ora vivendo una profonda trasformazione sociale, economica e urbanistica, che ha prodotto una maggiore complessità e l'emergere di bisogni più individualizzati nella popolazione.